Area Perinatale

“Non importa quanto sia durata l’attesa, ciò che resta davanti alla famiglia, biologica o adottiva, è un periodo molto più lungo: la vita” (Palacios, 2017)

Area perinatale è il punto d’incontro tra professioniste di diversa estrazione, tra cui figurano psicologhe, psicoterapeute e ostetriche, animate dal comune interesse ad occuparsi nella magia stante attorno alla triade mamma, papà, bebè, in epoca perinatale.

Cosa proponiamo?

In Area Perinatale potrai trovare un ventaglio di incontri, a cadenza settimanale, volti a sostenerti nei tuoi compiti genitoriali. Sia che siate in attesa, sia che siate già divenuti genitori e stiate familiarizzando con questo nuovo emozionante, ma talvolta complesso, ruolo, qui potrete trovare il giusto spazio per rispondere a tutte le vostre domande.

Offriamo uno spazio accogliente e conviviale, di confronto e d’apprendimento, in cui verranno trattate le grandi tematiche stanti attorno alla genitorialità, sia dal punto di vista psicologico, sia dal punto di vista fisiologico. Con l’aiuto delle nostre professioniste della salute, potrai immergerti in tematiche ben definite, riceverai una prima infarinatura teorica e potrai fare pratica attraverso dimostrazioni ed esempi concreti.

Talvolta il tema della genitorialità può anche essere fonte di grande insicurezza. Ne sono esempio il vissuto di una depressione post-partum, l’impressione di non possedere l’istinto materno o il delicato tema del lutto perinatale. Siamo sempre pronte ad accogliervi individualmente per garantirvi un approccio maggiormente sensibile con la massima privacy.

Gruppo “Gravidanza in corso”

Per accompagnare e sostenere i futuri genitori, nel segno di una maggiore consapevolezza e fiducia, in questo centrale momento della vita personale e di coppia, proponiamo una serie di incontri focalizzati su temi, quali:

  • Gravidanza: percorso di accompagnamento alla nascita di genitori e figli.
  • Da coppia sentimentale a coppia genitoriale: nuovi ruoli familiari di fronte all’acquisizione della genitorialità.
  • Il parto: prepararsi psicologicamente e fisicamente ad un evento unico nel suo genere.
  • Il ruolo del papà durante il travaglio e il parto: come supportare la mamma, rispondendo parallelamente anche ai propri bisogni emotivi.
  • Il parto: come affrontare le paure e la gestione del dolore.
  • La nascita: un delicato legame che si crea, accompagnando la nuova famiglia per il resto della vita.

Per chi: dedicato ai genitori attualmente “in dolce attesa”.

Partecipanti: massimo 3 coppie.

Durata: 6 incontri di 90 min a cadenza settimanale.

Quando: lunedì 18:00 – 19:30h.

Gruppo “Genitori in corso”

Se siete già genitori e vi state “avventurando” in questo nuovo mondo fatto di routine e bisogni psicofisiologici specifici vostri e del vostro bebè, questo è il gruppo che fa per voi. Con i consigli pratici delle nostre specialiste, infatti, vi accompagneremo attraverso le trame di questo grande e potente cambiamento, che coinvolge integralmente ogni parte di voi:

  • Il sonno e la gestione del sonno nel neonato: impariamo a fare la nanna.
  • L’allattamento: trame di un delicato legame tra mamma e bambino.
  • Il pianto: cosa rappresenta, come interpretarlo, come gestirlo.
  • Il parto: rielaborazione del vissuto, tra gioie e difficoltà.
  • Benvenuto papà: ritrovare il proprio posto all’interno della triade appena nata.
  • La relazione genitore-bambino: un focus specifico sulla preziosa relazione di attaccamento quale rilevante punto di forza per il futuro del bambino.

Per chi: dedicato ai neogenitori.

Partecipanti: massimo 4 famiglie.

Durata: 6 incontri di 90 min a cadenza settimanale.

Quando: giovedì 13:30h – 15:00h.