Oltre alle terapie in setting individuale o di famiglia, proponiamo anche la valutazione cognitiva e psicoaffettiva per bambini e adolescenti. A breve amplieremo la nostra offerta con vari progetti terapeutici come le terapie di gruppo.
Valutazione cognitiva e psicoaffettiva
Nel quadro della valutazione clinica, offriamo la possibilità di svolgere delle valutazioni teistiche al fine d’esplorare le abilità cognitive e affettive del bambino. L’obiettivo dell’indagine diagnostica è l’approfondimento e la comprensione dei motivi alla richiesta d’aiuto, del disagio, dei sintomi, dei conflitti e la comprensione della struttura di personalità.
Questo ci permette di avere un profilo più chiaro del suo funzionamento e di orientare al meglio la terapia fornendo indicazioni sui passi da intraprendere.
Qualora la valutazione sia richiesta da terzi (p.es. pediatra, scuola, ecc) l’obiettivo è accertarsi della presenza o dell’assenza di problematiche psicologiche o cognitive.
La valutazione può essere richiesta in qualsiasi momento dai genitori presso il nostro studio.
Per chi: Bambini e adolescenti che riscontrano delle difficoltà nel comportamento, nella gestione delle emozioni e/o negli apprendimenti, al fine di avere una migliore comprensione dei motivi che possono portare a tali sintomi.
Durata: Ca. 4 a 5 incontri più la restituzione ai genitori.
Gruppi terapeutici
A breve troverete maggiori informazioni per i gruppi terapeutici.
Terapia a domicilio / online
In determinate circostanze le sedute possono effettuarsi online o a domicilio. Per poter procedere con questa modalità ogni situazione viene valutata singolarmente.