Tariffe

Le nostre prestazioni sono riconosciute da tutte le casse malattia di base (LAMAL) e le prestazioni vengono rimborsate dall’assicurazione di base su prescrizione medica (vedi pdf prescrizione).

La prescrizione è valida per 15 sedute di terapia.

Se la terapia dev’essere prolungata, è necessario uno scambio di informazioni tra il medico prescrittore e lo psicologo o psicoterapeuta che esegue la terapia. Successivamente, è possibile prescrivere altre 15 sedute.

Se la psicoterapia deve essere proseguita dopo 30 sedute, occorre una garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malattia competente. La domanda di prosecuzione deve essere presentata dal medico prescrittore e deve contemplare una valutazione del caso da parte di un medico specialista in psichiatra.

La tariffa delle prestazioni di psicoterapia è stata fissata dal Cantone a 154.80.- CHF per 60 minuti.

L’annullamento delle sedute deve avvenire minimo 24h prima e presentare un motivo valido. In caso contrario, la seduta mancata viene fatturata interamente al paziente. Per persone a beneficio dell’assicurazione invalidità, le prestazioni possono in certi casi essere fatturate tramite l’AI.